Cerchi spunti?

Idee

Tutto cambia...anche la Competitive Intelligence!

Secondo il nuovo “2022 State of Competitive Intelligence Report”, edito lo scorso mese da Crayon e SCIP (Strategic & Competitive Intelligence Professionals Association), la tecnologia sta sempre più trasformando il modo di effettuare Competitive Intelligence (CI).
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

(Primo) Non comandare - Rubrica Lapis&Notes 3/2022

“(Primo) Non comandare”, ovvero i 10 comandamenti per il CEO del futuro Come sta cambiando la leadership?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Appuntamento di febbraio con la rubrica Lapis&Notes

“The secret lives of customers”, ovvero ragionare come un detective per risolvere i misteri di mercato Chi sono veramente i clienti e cosa vogliono veramente?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

BUON ANNO CON LA RUBRICA LAPIS&NOTES!

Il nostro consiglio di gennaio: "L'incertezza è zen"  “Tutto quello che gli altri buttano via, lo zen lo utilizza”. E se scoprissimo che l’incertezza può diventare la nostra migliore amica?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Scopo, etica e sostenibilità al centro della strategia

Nella lettera annuale ai CEO, Larry Fink, Presidente e AD del colosso finanziario statunitense BlackRock, lancia un messaggio molto importante: ciò che distingue quelle aziende che possono davvero definirsi “grandi imprese” è un chiaro senso di “scopo”, il fare leva sui valori coerenti e condivisi, oltre al fatto di riconoscere l’importanza di prendere impegni nei confronti dei principali stakeholder.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

ESG: la crescita di un fenomeno che cambia il modo in cui le aziende operano

ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance, rappresenta un fenomeno che si concretizza nella trasformazione dell’impegno etico e morale di un’azienda verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale, in un asset che incide direttamente sui risultati di business dell’azienda stessa e ne determina, conseguentemente, il valore.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Saggi suggerimenti per non prendere decisioni sbagliate

Un aspetto del processo decisionale di cui si parla raramente riguarda il come evitare di prendere decisioni sbagliate.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come gestire e misurare l’innovazione?

Ce lo siamo chiesti con le aziende che abbiamo incontrato di anno in anno e che con noi hanno intrapreso un percorso di condivisione. Gestire e Misurare l’innovazione è il tema e il titolo di un osservatorio, e di un evento unico nel suo genere, che dal 2015 raccoglie le aziende che si vogliono confrontare e desiderano scambiare le proprie esperienze. Attraverso la relazione, l’ascolto e l’incontro, in questi anni decine di aziende hanno condiviso i propri punti di vista e le strategie di innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Intelligence degli eventi futuri per tradurre le previsioni in azione

Di questi tempi, più che mai, il processo decisionale necessita di informazioni ben fondate per prepararci ai cambiamenti che il futuro ci prospetta. L’evoluzione dei trend, l'emergere di segnali deboli o il possibile verificarsi di eventi inattesi e dirompenti sono elementi che devono essere presi in considerazione nella strategia, nell’analisi del rischio, nella pianificazione e nell’innovazione, per rendere questi processi il più possibile a prova di futuro.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Predisporre strategie efficaci nel gioco di movimento

Recentemente mi sono imbattuta in un articolo che riprende la teoria dei cicli competitivi, attualizzandola in un contesto di economia digitale.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il valore del marketing dell’innovazione

Se l’innovazione ha il compito di rompere gli schemi noti per proporre soluzioni nuove, il marketing ha la funzione di “leggere il futuro” e trasformare in valore economico il servizio/prodotto creato dall’azienda. Potremmo dire che l’innovazione crea un vantaggio potenziale, mentre il marketing lo porta al mercato, monetizzando tale vantaggio.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il fallimento e l’innovazione: gemelli inseparabili?

Nel 2016 Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, nella sua lettera annuale agli azionisti scrisse un vero e proprio elogio del fallimento: “Il fallimento e l’innovazione sono gemelli inseparabili. Per innovare bisogna sperimentare e se si sa in anticipo che le cose andranno bene non è una vera sperimentazione”.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Nella rete dell’innovazione: l’importanza della contaminazione

Qualche tempo fa, il professor Ronald Burt della Chicago University ha intervistato 673 supply chain manager osservando, in particolare, la dimensione e le caratteristiche dei loro network professionali, le modalità di interazione con i colleghi in azienda e con il mondo esterno.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La trasformazione digitale: tre passi verso il successo

La parola digitalizzazione ricorre ormai da tempo nel contesto della trasformazione delle aziende.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cos'è la cultura della sperimentazione?

Una definizione potrebbe essere: la cultura della sperimentazione o ottimizzazione è un approccio strategico aziendale atto a perfezionare i processi, che mira a creare valore per l’organizzazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Corporate Entrepreneurship: strumenti e casi per un nuovo modo di portare l’innovazione in azienda.

La corporate entrepreneurship è un modello di open innovation che fa leva sulle competenze imprenditoriali dei dipendenti
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La Cultura è una delle 4 C dell’Innovazione insieme a Contesto, Competenze e Collaborazione.

Innovare significa creare nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi ma anche distruggere le pratiche consolidate.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Portafoglio progetti: un punto di attenzione

Molte organizzazioni decidono di introdurre soluzioni di Project Portfolio Management senza considerare il loro livello di maturità nel Project Management.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto