Dynamic Brand - Rubrica Lapis&Notes 5/2022
“Dynamic brand - The new methodology of brand communication”
Il Dynamic brand come evoluzione del concetto di identità: da statico a dinamico
Il libro che proponiamo questo mese presenta il metodo del Dynamic Brand come approccio alla comunicazione integrata contemporanea, attraverso il racconto della storia personale di Emanuele Cappelli, Founder & Creative Director di Cappelli Identity Design.
Con lo sviluppo dei nuovi media, l’architettura organizzativa delle informazioni è cambiata nel tempo: non esiste più lo schema verticale della comunicazione, siamo di fronte a una dimensione integrata che comprende diversi strumenti e modalità di comunicazione. Anche il brand ha assunto nuove connotazioni ed è diventato un segno vivo e dinamico, in grado di interagire con le persone.
Il Dynamic brand è l’evoluzione del concetto di brand identity, che parte dal vissuto di ognuno di noi, dal proprio punto di vista e dai nostri valori.
Fonte: www.cappellidesign.com
Non è da confondere con il logo - che è il segno grafico: il brand è la percezione che si ha dell’azienda. Per comprendere meglio la differenza tra logo e brand, l’autore ci porta a titolo d’esempio un luogo che visitiamo: il logo dinamico è la fotografia di quel luogo, mentre il brand dinamico è l’esperienza che si forma quando si vive il luogo, fatto di luci e colori, suoni, profumi, materiali e sapori.
Secondo l’autore, design e strategia sono due visioni che lavorano in parallelo, influenzandosi e interagendo tra loro continuamente, dando vita a sistemi di identità aziendale capaci di creare relazioni autentiche con le persone.
Buona lettura!
Guarda l’intervista all’autore
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!