Siamo un gruppo di ricercatori e professionisti con competenze diversificate che ha l'obiettivo di aiutare le aziende a migliorare la propria competitività.
La nostra esperienza ci rende forti nello svolgimento delle attività di Market, Competitive & Technology Intelligence e nella gestione operativa, strategica e culturale del processo d'Innovazione.
Ci occupiamo da sempre di fornire supporto alle strategie aziendali attraverso informazioni sistematiche e immediatamente fruibili, con riguardo sia agli aspetti tecnologici sia a quelli legati all’ambiente competitivo e di mercato. Fonti d'informazione “desk” (elettroniche o cartacee) sono interpretate alla luce di interviste, telefoniche o di persona, ad aziende e a esperti del settore.
Siamo stati i pionieri nella diffusione della disciplina della Competitive Intelligence in Italia nei primi anni ’90 e nell’utilizzo di alcuni strumenti di strategia aziendale, come il War Game e lo Strategic Roadmapping, quest’ultimo sviluppato da Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge, con il quale ancora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo.
Affianchiamo le aziende con attività rivolte alla generazione e selezione delle idee, con strumenti per la gestione del portafoglio progetti e con metodi per la misurazione dell'efficacia del processo d'innovazione.
Lavoriamo insieme alle aziende nell'esecuzione e gestione operativa dei progetti, fornendo supporto anche attraverso giornate di formazione e "training-on-the-job".
Nello svolgimento delle attività, coniughiamo aspetti teorici e osservazioni empiriche, confrontandoci con i manager e gli imprenditori sui temi rilevanti per le aziende. Con ciascuno di loro condividiamo idee, suggerimenti e stimoli per la crescita reciproca.