Cos'è la Market, Competitive
& Technology Intelligence?

Market, Competitive & Technology Intelligence

La Market, Competitive & Technology Intelligence (MCTI) è il processo di raccolta, analisi, interpretazione e diffusione di informazioni riguardanti l'ambiente competitivo, tecnologico e di mercato.

L'obiettivo è rendere le informazioni fruibili e pronte all'utilizzo, fornendo un supporto alle decisioni aziendali per migliorare la competitività nel tempo.



Perchè effettuare le attività di MCTI?

  • essere aggiornati in modo tempestivo sui cambiamenti di mercato e i movimenti dei concorrenti, attuali e potenziali
  • saper individuare le opportunità e minacce del mercato
  • definire le strategie competitive in modo puntuale e ragionato

Analisi di mercato e degli scenari competitivi

per comprendere i cambiamenti dell'ambiente competitivo e costruire ipotesi alternative sul suo sviluppo

Le analisi di mercato di cui ci occupiamo da anni, con particolare specializzazione per i servizi e i beni industriali, hanno ambiti di applicazione molteplici: dalla verifica dei bisogni del mercato alla rilevazione dell’immagine aziendale, dall’identificazione di nuovi scenari di mercato alla valutazione di nuove opportunità di business e strategie di sviluppo. Fonti d'informazione “desk” (elettroniche o cartacee) sono affiancate da interviste, telefoniche o di persona, ad aziende e a esperti del settore.

L’analisi degli scenari competitivi, a sua volta, consente di effettuare ipotesi qualitative e quantitative su una serie di alternative future; attribuendo le relative probabilità di accadimento, aiutiamo le aziende a individuare le opportunità e le minacce del mercato e definire la priorità delle strategie da mettere in atto. Un modo per rendere “viva” e pratica l’analisi degli scenari è la sua realizzazione attraverso il War Game.

War Game

un "gioco di simulazione" delle azioni dei concorrenti che operano all’interno dello stesso ambiente competitivo

Il War Game si sviluppa in uno o due giorni di “gioco” in cui i partecipanti lavorano “fuori dagli schemi”, ragionando dal punto di vista dei propri concorrenti per comprendere la loro strategia e la loro visione. Applicato all'analisi del mercato e degli scenari competitivi, permette di simulare “dal vivo” i possibili scenari e mettere alla prova le possibili strategie competitive, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’azienda nei confronti dei concorrenti (e viceversa).

Abbiamo portato questa metodologia in Italia già quindici anni fa, applicandola a diversi settori e in molteplici situazioni, come il lancio di nuovi prodotti, l'entrata in un nuovo mercato, l'arrivo di nuovi concorrenti, il rinnovamento del brand e della campagna promozionale di prodotto.

Il War Game può essere applicato non solo per scopi relativi all'analisi competitiva, ma anche per obiettivi legati alla Comunicazione e al teamworking, come lo sviluppo della condivisione delle informazioni in azienda, della collaborazione tra colleghi e della capacità di lavorare in team.

Patent Intelligence & Technology Monitoring

per generare nuove idee, verificare lo stato dell’arte di un settore e prevedere la sua evoluzione, anticipare i propri concorrenti, individuare potenziali partner in ottica Open Innovation

L'analisi dei brevetti e il loro utilizzo per monitorare le tecnologie, integrati alle tecniche di Market, Competitive & Technology Intelligence, permettono di:

  • comprendere l’evoluzione delle innovazioni e individuare le competenze dei nostri concorrenti;
  • individuare le opportunità tecnologiche e prepararsi alle minacce che potrebbero influire sulla sopravvivenza dell'azienda;
  • decidere in quali aree concentrare gli investimenti tecnologici e d’innovazione per sviluppare e mantenere il vantaggio competitivo;
  • valorizzare la proprietà intellettuale di un'azienda anche dal punto di vista commerciale e competitivo;
  • conoscere le esperienze di altre aziende, anche in contesti e per applicazioni diverse, verificarne l’evoluzione e intravederne quella futura.

L'attività di Patent Intelligence offre inoltre supporto alla R&S per lo sviluppo di soluzioni innovative e nuovi prodotti.

Le rappresentazioni con mappe di brevetti permettono di “disegnare” il panorama tecnologico e di comprendere il ruolo dei diversi attori al suo interno, offrendo visibilità su possibili partner da coinvolgere in iniziative di Open Innovation ed esplorando nuovi ambiti per acquisire tecnologie complementari o fare “salti tecnologici”.

Strategic & Technology Roadmapping

per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l’innovazione

Il modello di Strategic & Technology Roadmapping è un approccio grafico a supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di allineare le capacità tecnologiche ai piani di produzione e di business, in modo che strategia e tecnologia vadano di pari passo, specialmente in contesti in cui i cicli di vita tecnologici sono sempre più brevi e l'effetto della globalizzazione sempre più importante.

Siamo stati i primi a portare in Italia questa metodologia di roadmapping, sviluppata da Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge, con il quale ancora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo.

Global Business Intelligence

per integrare informazioni sistematiche su nuovi prodotti, nuove tecnologie, concorrenza e mercato negli strumenti e nei sistemi informativi aziendali

Global Business Intelligence è un servizio d'informazione personalizzato, sia nel contenuto che nel formato grafico, che - da solo o integrato nelle newsletter, Intranet o altri sistemi informativi aziendali - permette di distribuire e condividere agevolmente le informazioni sull'ambiente competitivo, di mercato e tecnologico all’interno dell’azienda.

Può essere realizzato con cadenza periodica e in occasione di attività di War Game e Analisi di Scenari o come attività di “Feeding” nel processo d’innovazione.

Creare una funzione di Market & Competitive Intelligence

Affiancamento e ottimizzazione delle attività di Market & Competitive Intelligence

Grazie alla nostra esperienza professionale “sul campo”, siamo in grado di affiancare le aziende che vogliano iniziare ex-novo o rendere più efficace ed efficiente l’attività di Market & Competitive Intelligence in azienda: partendo da una fotografia del fabbisogno informativo dei diversi “clienti interni” e da una revisione delle fonti utilizzate, lavoriamo insieme all’azienda per definire un processo in grado di ottimizzare l’attività della funzione nelle diverse fasi del ciclo di MCI, dalla definizione dell’oggetto di ricerca alla diffusione degli output.

Focus Group

per analizzare e descrivere specifici andamenti del mercato, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo

Accanto alle ricerche di mercato svolgiamo Focus Group, con la partecipazione di clienti - attuali e potenziali - allo scopo di verificare l’interesse su nuovi concetti di prodotto e servizio, sondare i bisogni latenti, far emergere le debolezze dei prodotti e servizi esistenti, trarre spunti per migliorare i prodotti o servizi.

Sei interessato a questo servizio?

Contattaci per parlare con noi delle tecniche e degli strumenti di Market, Competitive & Technology Intelligence

contattaci