Formazione
Abbiamo preparato una serie di workshop e iniziative di formazione volti a trasmettere alle aziende metodi e spunti di riflessione sulle tematiche di Market, Competitive & Technology Intelligence e di Innovazione.
Questi momenti di crescita professionale contengono una parte pratica e di training “sul campo”, con lavori di gruppo e casi aziendali, affiancata da una parte metodologica che attinge dal nostro bagaglio di esperienze in diverse aziende, per settore e dimensione.
È possibile realizzare sessioni ad-hoc, personalizzate per un gruppo di collaboratori della stessa azienda.
ANALISI DI MERCATO E STRATEGIA COMPETITIVA
Guida pratica al processo di Market & Competitive Intelligence
Acquisire la conoscenza e l’esperienza di applicazioni delle tecniche e degli strumenti di M&CI, utilizzati oggi nelle aziende più avanzate, e far leva sulle conoscenze e competenze già maturate dai partecipanti, affinché esse siano affinate ed applicate nel contesto dell’analisi competitiva e di mercato.
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Technology Intelligence
Approfondire la conoscenza di un modello per monitorare gli sviluppi scientifici e tecnologici allo scopo di individuare minacce e opportunità per le aziende che potrebbero influire sulla crescita futura e sulla sopravvivenza del loro business.
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Patent Intelligence
Acquisire le basi di un processo di ricerca e analisi delle informazioni di tipo brevettuale con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza sull’ambiente competitivo, oltre a offrire supporto alla R&S per lo sviluppo di soluzioni innovative e nuovi prodotti, attraverso l’utilizzo di mappe brevettuali, che evidenziano possibili opportunità tecnologiche e di business.
War Game
Applicare questo strumento di simulazione della possibile evoluzione del mercato in risposta a un elemento “disruptive”, come l’entrata di un nuovo prodotto o concorrente, e di valutazione degli scenari possibili, facendo proprie le modalità di realizzazione in-house (War Game).
Utile per ragionare “fuori dagli schemi”, guardare il mercato dal punto di vista dei concorrenti, mettere alla prova possibili strategie competitive, evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’azienda nei confronti dei concorrenti (e viceversa).
Strategic Roadmapping
Acquisire una metodologia “fast-start” a supporto della pianificazione strategica e dell’innovazione, per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia e far proprio l’approccio grafico che rende pratica e veloce l’attuazione del roadmapping in-house (Strategic Roadmapping). La metodologia è stata sviluppata da Institute for Manufacturing dell'Università di Cambridge, con il quale collaboriamo da diversi anni.
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INNOVAZIONE
Open Innovation
Trasferire ai partecipanti l’approccio «Want-Find-Get-Manage» per definire il piano di lavoro a supporto del processo di Open Innovation, oltre ad alcune metodologie utili allo sviluppo di un modo di pensare alternativo (es. approccio di analisi funzionale o brainstorming guidato), anche attraverso testimonianze di altre aziende.
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Technology Intelligence
Approfondire la conoscenza di un modello per monitorare gli sviluppi scientifici e tecnologici allo scopo di individuare minacce e opportunità per le aziende che potrebbero influire sulla crescita futura e sulla sopravvivenza del loro business.
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Creativity Session/Idea Generation
Sperimentare direttamente quanto “germe” creativo c’è in ognuno e provare di persona cosa significhi innovare un prodotto o un servizio, con l’aiuto del gruppo. I partecipanti sono coinvolti a sperimentare tecniche di creatività, per poi riflettere su come attuarle presso le loro aziende in modo sistematico.
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Strategic Roadmapping
Acquisire una metodologia “fast-start” a supporto della pianificazione strategica e dell’innovazione, per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia e far proprio l’approccio grafico che rende pratica e veloce l’attuazione del roadmapping in-house (Strategic Roadmapping). La metodologia è stata sviluppata da Institute for Manufacturing dell'Università di Cambridge, con il quale collaboriamo da diversi anni.
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Modello dei 7 criteri per la valutazione delle idee innovative
Valutare in modo oggettivo la bontà di un’idea innovativa e la sua collocazione all’interno del portafoglio strategico dell’azienda, individuando KPI di valutazione attraverso il modello 7 criteri, ideato da Strategie&Innovazione.