A che punto è il tuo processo d'innovazione?

Innovazione

Le aziende prestano grande attenzione allo sviluppo del proprio processo d’innovazione, avvalendosi di nuove metodologie e strumenti. Gli sforzi di innovazione interni all’azienda possono avvalersi di competenze e conoscenze provenienti dall’esterno, creando le condizioni per una vera e propria «innovazione diffusa» dentro e fuori l’ecosistema aziendale.

Il nostro contributo per sviluppare l’innovazione si esplicita con diverse modalità:

  • affiancamento per l’implementazione dell’approccio “Open Innovation” a favore di una Business Unit o dell’intera azienda, attraverso il processo «Want-Find-Get-Manage» che fa riferimento al modello di Slowinski divulgato da IfM-University of Cambridge, con il quale S&I collabora da oltre un decennio;
  • supporto nell’applicazione e nello sviluppo del nostro modello “Feeding-Planning-Actioning-Managing-Measuring”, per generare innovazione in modo sistematico e gestirla in modo efficiente, considerando i meccanismi di governance più appropriati per l’azienda;
  • ideazione dell’iniziativa Net2Value, per creare una rete di persone, aperte alla condivisione di esperienze, al confronto costante e al networking con figure professionali diverse. Una serie di incontri "itineranti", ospitati in diverse sedi aziendali, che si aprono per una visita ai propri siti produttivi o di ricerca. Scopri il calendario 2024;
  • moderazione di workshop intraziendali, per promuovere lo scambio d'idee su un tema specifico e lo sviluppo di sinergie tra aziende di settori diversi tra loro, al di là delle gerarchie e dei processi aziendali;
  • organizzazione dell’evento “Gestire e misurare l’innovazione”, presso Kilometro Rosso Innovation District nel mese di ottobre e con la partecipazione dei professionisti di Egon Zehnder, per discutere su strumenti, esperienze e idee per gestire e misurare il processo di innovazione. Guarda il sito dedicato all’evento.

 

Perché sistematizzare e misurare il processo d'innovazione?

  • per generare valore e crescita per l’azienda in modo efficace ed efficiente;
  • per valutare un'idea innovativa secondo i propri obiettivi strategici, definendone il potenziale e monitorandone l’effettiva realizzazione;
  • per confrontarsi con best practice in materia d'innovazione, anche di altri settori, ed essere competitivi;
  • per creare una rete di relazioni e individuare nuovi partner dentro e fuori il proprio ecosistema di riferimento.

Innovation Assessment

per valutare l'efficienza e l'efficacia del processo d'innovazione

Partendo dall'analisi del processo d’innovazione in corso, lo si mette a confronto con le buone pratiche interne ed esterne all’azienda, evidenziando gli scostamenti e formulando piani d’intervento per raggiungere gli obiettivi del processo d’innovazione. Attraverso colloqui con gli autori e i fruitori del processo d'innovazione - e, se necessario, alle aziende del settore - si completa una checklist dell'innovazione che pone in evidenza le aree di miglioramento.

Innovation Assessment permette di definire e implementare un sistema di misurazione delle performance aziendali legate al processo di innovazione (revenue dei progetti, controllo del budget, focalizzazione del portafoglio progetti).

Strumenti e metodi per la generazione di idee innovative

per rendere sistematico il processo d'innovazione

Supportiamo le aziende nello sviluppo della fase di generazione e prima selezione di nuove idee attraverso alcune attività come i Gruppi Creativi, l'Analisi Funzionale, il Metodo TRIZ e il Design Thinking.

Modello dei 7 criteri per la valutazione di idee innovative

per allineare e coordinare il portafoglio progetti alla strategia aziendale

Ideato da Strategie&Innovazione, permette di valutare in modo oggettivo la bontà di un'idea innovativa e la sua collocazione all'interno del portafoglio strategico dell'azienda. Consente inoltre di definire i parametri da tenere in considerazione nella valutazione di un’idea innovativa, compararla con altre in base al potenziale di sviluppo e successo e di valutare la sua efficacia sulla base di KPI misurabili.

In una diversa declinazione, può essere applicato anche al funnel dei progetti valutandone quindi la consistenza, la coerenza, il valore e l’allineamento alla strategia.

Open Innovation

per individuare idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche all'esterno dell'azienda

Aiutiamo le aziende a implementare il processo di Open Innovation, sensibilizzando e coinvolgendo le persone che dovranno poi applicarlo in autonomia; allo stesso tempo, viene messo a disposizione il nostro network di relazione con aziende, colleghi e istituzioni utili al raggiungimento dello scopo.

Insieme al Team Open Innovation, viene definito il piano di lavoro, seguendo le fasi del processo «Want-Find-Get-Manage» per mettere a fuoco le necessità, definire le azioni e applicare gli strumenti utili per ciascuna fase del processo. Le attività sono costantemente monitorate attraverso KPI per ogni fase del progetto, così da mantenere il gruppo di lavoro in linea con gli obiettivi.

Prima della messa in pratica del processo, sono previste brevi sessioni di sensibilizzazione e formazione sull’approccio Open Innovation che si seguirà durante il progetto, sul Roadmap e su metodologie utili allo sviluppo di un modo di pensare alternativo (es. approccio di analisi funzionale o brainstorming guidato), anche attraverso testimonianze di altre aziende.

Offriamo il nostro aiuto per sviluppare questo processo in azienda, anche come moderatori di workshop in ottica di Open Innovation, promuovendo lo scambio d'idee e lo sviluppo di sinergie tra aziende di settori diversi tra loro.

Strategic & Technology Roadmapping

per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l’innovazione

Il modello di Strategic & Technology Roadmapping è un approccio grafico a supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di allineare le capacità tecnologiche ai piani di produzione e di business, in modo che strategia e tecnologia vadano di pari passo, specialmente in contesti in cui i cicli di vita tecnologici sono sempre più brevi e l'effetto della globalizzazione sempre più importante.

Siamo stati i primi a portare in Italia questa metodologia di roadmapping, sviluppata da Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge, con il quale ancora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo.

Abbiamo l'innovazione giusta per te

Contattaci per parlare con noi degli strumenti e dei metodi per l'Innovazione

contattaci