L'età dell'eccellenza - Rubrica Lapis&Notes 6/2022
“L'età dell'eccellenza. Innovazione e creatività per costruire un mondo migliore”
“Stiamo entrando in un mondo in cui occorre innovare più che mai, perché non c’è alternativa: o lo si fa, con l’essere umano al centro di tutto, o qualcun altro lo farà al posto nostro. Stiamo entrando nell’età dell’eccellenza”
L’autore Mauro Porcini, Chief Design Officer di PepsiCo, guida ai lettori alla scoperta dell’ “età dell’eccellenza”, il particolare momento che stiamo vivendo in cui le barriere che separano l’idea dalla sua realizzazione sono diventate più sottili e in cui le possibilità offerte dalla tecnologia, dalla globalizzazione, dalla rapidità di comunicazione permettono potenzialmente a qualsiasi azienda, imprenditore o creativo di dare vita a prodotti in grado di competere con quelli dei colossi di settore. Partendo dalla sua storia professionale e dall’analisi dell’evoluzione del disegno industriale, l’autore spiega cosa significa essere innovativi e come fare per liberare energie creative, mettendo al centro gli esseri umani. Il libro presenta un interessante mix tra teoria e pratica, strategie di business ed esperienze personali, oltre a incontri con personaggi dell'imprenditoria e con star della musica e dello spettacolo (Lana del Rey, Tiësto, Jovanotti).
Il coraggio di cambiare, mettersi in gioco e uscire dalla propria comfort zone, viaggiando e stimolando la propria curiosità, si intrecciano a valori e attitudini come il rispetto, l’ottimismo e la resilienza: elementi fondamentali per costruire e gestire team capaci di incentivare, migliorare e alimentare l’immaginazione e per far sì che l’etica dell’innovazione generi valore, trasformando le idee in risultati di business.
Buona lettura!
Guarda l’intervista all’autore
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!