Video: il modello di Strategic Roadmapping

05/02/2019

Il video che vi segnaliamo questo mese descrive il modello di Strategic Roadmapping, un approccio "fast-start" di rapida implementazione per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l'innovazione. Guarda il video

La metodologia, sviluppata dall'Institute for Manufacturing - Centre for Technology Management (IfM) dell'Università di Cambridge, è stata portata da Strategie & Innovazione in Italia nel 2009 e applicata già in diverse aziende, grazie alla proficua collaborazione con l'ente accademico anglosassone, iniziata ben 10 anni fa e divenuta ancora più salda negli ultimi mesi: Milena Motta, Senior Partner di S&I, è infatti diventata Industrial Fellow di IfM.

Strategic Roadmapping sfrutta un approccio grafico a supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di discutere sulle capacità tecnologiche, insieme ai piani di produzione e di business, in modo da allineare strategia e tecnologia.

Attraverso il modello di SRM, le informazioni di prodotto, processo e tecnologia, oltre che ai dati di analisi competitiva e di mercato vengono raccolti e analizzati in una o più roadmap. Dopo aver individuato i legami tra le informazioni, si individuano le attività da mettere in atto, stabilendone la priorità e i tempi di realizzazione (a breve, medio e lungo termine). In questo modo, è possibile definire uno o più possibili scenari competitivi e tecnologici, definendo le attività utili alla pianificazione strategica.

La natura grafica, collaborativa e multidimensionale di questo strumento permette di favorire l'allineamento strategico delle funzioni aziendali, creando una base di consenso intorno alle decisioni, e di facilitare il dialogo all'interno dei team interfunzionali, dell'azienda nel suo complesso e tra l'azienda e i maggiori stakeholder.

Il fatto di ragionare per roadmap fa sì che si creino automaticamente momenti di decisione (go/no go decision), utili per garantire la fluidità del flusso decisionale e della realizzazione delle attività sul campo, anche in periodi complessi e incerti, dal punto di vista economico e organizzativo.

La flessibilità e l'adattabilità di SRM a ogni azienda e settore permette la sua applicazione in diversi ambiti e per diversi obiettivi, siano essi commerciali o tecnici.

Fonti: IfM Cambridge, R&D Today

 

Se vuoi approfondire l'argomento, stiamo organizzando un workshop sul modello SRM nella sessione primaverile!

Segnalaci il tuo interesse via email stratinnov@stratinnov.it, ti aggiorneremo sui dettagli dell'evento.