Un ritorno al futuro per la Market & Competitive Intelligence? - Strategie in Azione 5/2024
Quando abbiamo iniziato a parlare di Market & Competitive Intelligence (MCI) in Italia erano circa 25 anni fa: allora l'avvento di Internet e delle banche dati online stava rivoluzionando il modo di effettuare la ricerca sui concorrenti e sul mercato, aprendo gli orizzonti verso un'enorme quantità di fonti.
Coloro che si occupano di analisi competitiva si trovano oggi di fronte a una nuova sfida, generata dalle potenzialità offerte dall'Artificial Intelligence: un impatto certamente significativo nella fase di ricerca così come nelle attività di analisi e diffusione delle informazioni, con l'applicazione di possibilità alternative di indagine, come la sentiment analysis, e l'introduzione di nuovi modelli predittivi e di forecasting.
Un ritorno al futuro, come la celebre trilogia cinematografica, che ricorda come la tecnologia compia periodicamente dei viaggi nel passato: è questo il concetto che ispirerà l'incontro "Market & Competitive Intelligence: ritorno al futuro" che svolgeremo il 25 giugno, dalle 10 alle 16, presso Pirelli Tyre a Milano. Un momento per discutere insieme sull'evoluzione di questa disciplina in Italia e che fa parte dell'iniziativa Net2Value.
Ti aspettiamo all'incontro sulla MCI: scrivi a stratinnov@stratinnov.it per iscriverti!
A presto!
Scopri il calendario Net2Value 2024