Partono i gruppi di lavoro 2017-2018

12/12/2017
I risultati della ricerca 2016-2017, presentati nella giornata Gestire e Misurare l'innovazione dello scorso 4 ottobre, hanno evidenziato che per le aziende questo è il momento della riflessione: tante informazioni, tanti modelli, tante idee e poco tempo a disposizione chiamano all’efficienza e alla sistematizzazione delle attività legate all’innovazione.

Per supportare le aziende nella riflessione, Strategie&Innovazione ha organizzato alcuni gruppi di lavoro itineranti per ragionare sull’intero processo d'innovazione. Il progetto prevede lo svolgimento di 5 incontri durante la stagione 2017-2018; ogni incontro approfondisce un pilastro del modello di innovazione.
 
Lo scorso 29 novembre si è svolto il primo incontro presso Saes Getters, società italiana costituita nel 1940. È capogruppo del gruppo industriale SAES, che produce componenti e sistemi realizzati con materiali avanzati brevettati dalla stessa società e utilizzati in applicazioni industriali e medicali.

La giornata si è aperta con un giro nei laboratori dell’azienda in cui i responsabili R&D hanno illustrato il loro lavoro e alcune delle soluzioni innovative recentemente sviluppate.

Durante il pomeriggio, il gruppo formato da persone di 12 aziende di settori diversi, ha affrontato il tema del Feeding dell’Innovazione guidati dalla testimonianza dell’azienda ospite che ha fatto della Technology Intelligence lo strumento per eccellenza per alimentare il processo di Innovazione.

E’ emersa l’importanza di avere una Visione Strategica dell’Innovazione per poter indirizzare gli sforzi verso un obiettivo comune. Altrettanto importante è poter contare su una base di informazioni condivisa sul contesto competitivo e di mercato sia per generare idee coerenti che per contestualizzarle in modo consapevole.

Durante l’incontro sono state discusse anche le tecniche più comuni per generare idee in modo sistematico. Si è accennato al Triz, all’Analisi Funzionale, al Desigh Thinking e ai Gruppi Creativi. Molte tra le aziende presenti utilizzano con successo alcune di queste tecniche.

Ecco il calendario dei prossimi incontri dove si continuerà il percorso di analisi dei pilastri del processo di Innovazione.

Per informazioni: stratinnov@stratinnov.it


Galleria di immagini