Incontra S&I a ISPIM, una delle più importanti conferenze europee sull’innovazione

06/06/2019

Dal 16 al 19 giugno si svolgerà a Firenze la conferenza annuale di ISPIM (International Society for Professional Innovation Management), associazione nella quale Strategie&Innovazione è parte attiva già da diversi anni.

Un evento di carattere internazionale dove professionisti dell’innovazione e ricercatori avranno l'occasione di discutere e confrontarsi sulle questioni più calde relative alla gestione dell’innovazione: sono attesi circa 550 professionisti dell’innovazione, con 50 Paesi rappresentati, oltre 250 presentazioni con approfondimenti sulla gestione dell’innovazione dell’industria e della ricerca, più di 25 workshop interattivi cui partecipare, oltre a eventi di socializzazione e networking. Tra i principali relatori, Alex Osterwalder, co-fondatore di Strategyzer, ideatore del Business Model Canvas e Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze.

Anche Virna Motta di Strategie&Innovazione porterà il suo contributo sul tema dell'Open Innovation, con un caso pratico "The experience of an intermediary: Intercos case study", realizzato in collaborazione con la nota azienda produttrice di cosmetici a livello mondiale.

La presentazione metterà in luce come le fasi del processo "Want, Find, Get, Manage", proprie del modello ideato da Gene Slowinski, abbiano consentito di mettere a fuoco le necessità, definire le azioni e gli strumenti, nonché mettere in pratica una prima modalità di open innovation.

Verrà inoltre mostrato come sia possibile ragionare concretamente sulla situazione attuale, sugli obiettivi da raggiungere e sul percorso da intraprendere, ponendo attenzione sulle risorse interne e sulle eventuali competenze esterne da coinvolgere per realizzare una roadmap. L’approccio di roadmap è stato sviluppato da IfM University of Cambridge e portato in Italia da Strategie & innovazione da un decennio.