Il Modello dei 7 criteri in azione

05/04/2019

Lo scorso 2 aprile si è tenuto a Milano un incontro per approfondire il Modello dei 7 criteri, messo a punto da Strategie&Innovazione e applicato con successo già da diverse aziende per selezionare e valorizzare le idee innovative.

Virna Motta, responsabile della gestione dell'Osservatorio "Gestire e misurare l'innovazione", attivato qualche anno fa da Strategie&Innovazione e collegato all'evento annuale sul tema (previsto per quest'anno il 9 ottobre), ha introdotto i partecipanti alla conoscenza del Modello che permette di valutare nel modo più oggettivo possibile la bontà di un'idea innovativa e la sua collocazione all'interno del portafoglio strategico dell'azienda. Punti chiave: il potenziale di sviluppo dell'idea e il riferimento a KPI misurabili.

In una diversa declinazione, il Modello dei 7 criteri può essere applicato anche al funnel dei progetti, valutandone la consistenza, la coerenza, il valore e l’allineamento alla strategia.

L'incontro con i responsabili d'innovazione ha rappresentato una buona occasione per scambiare idee ed esperienze sugli elementi critici del processo d'innovazione e per testare l'applicazione pratica del Modello dei 7 criteri.

Prossima data: 7 maggio 2019, Milano
Scrivi a stratinnov@stratinnov.it per ulteriori informazioni



 

Se ti interessa la gestione del processo d'innovazione puoi partecipare al Gruppo di lavoro sull'Innovazione 2018-2019

La terza tappa, dedicata alla fase di Measuring, si terrà il 5 Giugno in Epta Refrigeration

Consulta l'intero programma

I risultati del Gruppo di Lavoro verranno condivisi nel corso di Gestire e misurare l'innovazione 2019, 9 ottobre 2019 presso l'Innovation District di Kilometro Rosso a Bergamo.

Partecipa anche tu! 

Leggi la sintesi della giornata Gestire e misurare l'Innovazione 2018 e guarda il video