Come trovare un impiego a tempo pieno nella MCI (e mantenerlo nel tempo!)
Qualche settimana fa si discuteva con alcuni colleghi operanti nella funzione di Market & Competitive Intelligence (d'ora in poi, MCI) sul percorso che ognuno di noi aveva intrapreso per trovare un impiego a tempo pieno nella MCI. Un articolo condiviso recentemente su LinkedIn da C.Fleisher, nostro collega in ambito internazionale, ha riacceso la discussione e individuato le modalità attuali di crescita di un professionista di MCI.
Tempo fa non esistevano percorsi di formazione e certificazioni per tale attività, nemmeno a livello universitario: quindi rispondere a questa domanda in realtà non è poi così semplice.
C'è chi si è fatto guidare dall'entusiasmo e dalla curiosità verso alcuni metodi e casi di studio innovativi, presentati in conferenze internazionali sulla MCI, che si sono trasformati poi in veri e propri strumenti di lavoro, sviluppati nel tempo con passione e costanza.
Qualche altro collega ha avuto la fortuna di trovarsi in aziende sensibili alla ricerca d'informazioni per l'ambiente competitivo e di mercato e al loro utilizzo in ambito decisionale: in questi casi, trovarsi in un ambiente favorevole allo sviluppo della MCI ha fatto la differenza.
Al giorno d'oggi la situazione è parzialmente cambiata in ambito accademico: alcune università integrano già alcuni concetti di intelligence all'interno dei loro corsi di laurea o post-laurea. Ciò però non è sufficiente per operare nella MCI: occorre integrare queste conoscenze con la pratica nelle aziende e la "continua formazione".
E' proprio su questo punto invece che ci sono novità rispetto a qualche decennio fa, soprattutto con riferimento alla situazione italiana: la presenza di professionalità e competenze nella MCI permette a coloro che si affacciano per la prima volta a questa professione d'ascoltare l'esperienza direttamente da coloro che svolgono ogni giorno questa attività e nell'imparare i piccoli trucchi del mestiere, anche facendo tesoro dei loro errori.
Nella situazione attuale è fondamentale ricercare ogni occasione di contatto per scambiare le informazioni e sviluppare i contatti. In una parola: networking! Fare networking significa partecipare a conferenze, incontrare colleghi di altri settori e seguire le attività delle associazioni di settore ma anche seguire gruppi sui social network e partecipare a incontri "virtuali" o webinar dove altri professionisti di MCI sono presenti.
I social network dovrebbero essere utilizzati anche per comunicare le proprie competenze e conoscenze, sempre in un'ottica di trovare (e mantenere) un lavoro nella MCI. Mantenere i profili aggiornati, scrivere e condividere articoli sulla MCI sui principali social network (LinkedIn, Twitter, Facebook e, in alcuni casi, anche Instagram e Pinterest) è senz'altro uno strumento in più per farsi conoscere e creare un interesse serio e costante intorno alla tua professione. Come riportava Fleisher: "In the old days, you needed to be able to identify people to speak with and see about potential openings – in other words, it was about “who you knew" Today, it is all about “who knows you?” and what you offer; as such, anonymity is usually the enemy of having attractive opportunities come your way".
Fonte: Rielaborazione di C. Fleisher, "How do I get my first full-time business, competitive or market intelligence job?
S&I è attenta alla formazione di chi è interessato alle tematiche di MCI. Nello svolgimento di tale attività, coniughiamo aspetti teorici e osservazioni empiriche, confrontandoci con i manager e gli imprenditori sui temi rilevanti per le aziende.
Se vuoi sviluppare un percorso ad-hoc in Market & Competitive Intelligence per te o la tua azienda, scrivi a stratinnov@stratinnov.it
Guida_pratica_al_processo_di_Market_e_Competitive_Intelligence.pdf