Al via il percorso del Gruppo di Lavoro 2018-2019: prima tappa sul Feeding dell'Innovazione in Pelliconi
Anche quest'anno è partito il progetto, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2018 e coordinato da Strategie&Innovazione, volto ad approfondire i pilastri e le fasi del modello d'innovazione.
L'azienda che ha dato il via al percorso dedicato all'innovazione per la stagione 2018-2019 è Pelliconi, multinazionale italiana specializzata nella produzione di chiusure in metallo e plastica per il mondo del food & beverage, con sede a Ozzano nell'Emilia (Bologna). Matteo Mingardi, Innovation Manager di Pelliconi, ha raccontato com'è organizzato il processo d'innovazione in azienda e ha discusso con i partecipanti sul tema dell'Open Innovation, portando la propria esperienza a riguardo.
L'obiettivo della giornata è stato condividere gli strumenti e i metodi utili all'alimentazione del processo d'innovazione in modo sistematico attraverso l'analisi delle informazioni chiave e lo stimolo alla creatività. I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità d'approfondire le attività di generazione e ricerca delle idee, interne ed esterne, e di discutere sull'importanza dello scouting per delineare e intravedere prima del tempo i trend del mercato e le nuove tecnologie disponibili.
Si ringrazia Pelliconi per l'ospitalità e la preziosa collaborazione! In particolare Matteo Mingardi, Innovation Manager che ci ha aiutato nell'organizzazione dell'evento.
Il Gruppo di lavoro sull'Innovazione è solo all'inizio e...puoi ancora iscriverti!
La seconda tappa, dedicata alla fase di Planning dell'Innovazione, si terrà il 20 febbraio 2019 in LyondellBasell a Ferrara.
Leggi la sintesi della giornata Gestire e misurare l'Innovazione 2018 e guarda il video
Calendario_tappeGDL_2018_2019.pdf