"Gardens of Intelligence" - Lapis&Notes 3/2023
Designing robust digital market and Competitive Intelligence platforms
Questo mese proponiamo un libro dedicato alla Market & Competitive Intelligence (MCI) e ai tre pilastri che stanno alla base di questa disciplina: informazioni, tecnologia e persone (Information, Technology & People framework). Tre elementi fortemente correlati tra loro che necessitano di essere sviluppati in modo congiunto per un’efficace attività di MCI.
Un contributo interessante – recentemente discusso anche in un webinar di SCIP, Strategic & Competitive Intelligence Professionals www.scip.org - e attuale per il forte impatto che l’intelligenza artificiale e le tecnologie di machine learning stanno avendo sul ciclo di MCI, moltiplicando e modificando i fabbisogni informativi delle aziende. Gli autori e colleghi, Jesper Martell e Gabriel Anderbjörk, dedicano particolare attenzione proprio alla necessità di disporre di un’adeguata e strutturata piattaforma tecnologica che copra le informazioni sull’ambiente competitivo e di mercato.
Tecnologia come fattore abilitante dell’attività di MCI, ottimizzando alcune fasi del ciclo di intelligence e liberando tempo per l’analisi e la comunicazione dei risultati in azienda.
Buona lettura!
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a stratinnov@stratinnov.it.
Guarda la presentazione del libro