“Autentico” - Lapis&Notes 9/2024

“Autentico”, P. Van Doren, 2024
“Autentico”, P. Van Doren, 2024
09/09/2024

L'autobiografia schietta e avvincente del fondatore di Vans, uno dei marchi di scarpe più iconici al mondo e famoso per la sua cultura aziendale orientata alle persone.

Per i 60 anni dalla nascita dell’azienda, esce l’autobiografia del fondatore di VansPaul Van Doren, scomparso nel 2021, dove si racconta come ha avuto inizio la sua avventura di imprenditore. Dopo aver iniziato a sedici anni come "garzone" in una fabbrica di gomma, nei decenni successivi ha sfruttato la sua abilità con i numeri e il know-how accumulato sul campo per realizzare l’azienda che tutti conosciamo. Non è stato sempre un cammino in discesa: tanto duro lavoro, una bancarotta, contrasti familiari e un profondo cambiamento per capire il modo in cui i clienti pensano alle scarpe sportive.

 "Autentico" non è solo il racconto di una vita, ma anche delle dure lezioni di business apprese in sei turbolenti decenni di attività imprenditoriale: l'importanza di valori radicati, dell'improvvisazione e della spinta al cambiamento, della visione (e revisione) e, soprattutto, della valorizzazione delle persone rispetto ai profitti.

Un libro di memorie, spregiudicato e divertente sul mondo degli affari.

Buona lettura e…buon rientro!

   

Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a stratinnov@stratinnov.it.