S&I a Strategic Technology and Innovation Management Consortium 2018 presso IfM University of Cambridge
Si è da poco concluso a Cambridge lo Stim Meeting (Strategic Technology and Innovation Management Consortium) promosso dall' Institute for Manufacturing (IfM) dell'Università di Cambridge. Milena Motta, Senior Partner di Strategie&Innovazione, che collabora con IfM dal 2008 sui temi dell’innovazione e della strategia, era presente come guest speaker, in qualità di esperta di strategia e War Game.
Obiettivo dell’intervento è stato stimolare una discussione tra le aziende che utilizzano il modello di Strategic Roadmapping (SRM) e, in particolare, comprendere come il War Game possa essere utile nella preparazione di una base d'informazioni sulla quale far lavorare lo SRM (e nel loro aggiornamento continuo). Affinché il modello SRM possa funzionare in modo efficiente e mettere in relazione risorse, tecnologie, sistemi, prodotti e mercati, è necessario infatti che sia alimentato da informazioni organizzate, fruibili e accessibili.
Il War Game, inteso come gioco di simulazione delle azioni dei concorrenti che operano all’interno dello stesso ambiente competitivo, risponde a tre domande chiave:
- come comprendere e anticipare i possibili scenari di sviluppo del mercato e dell’ambiente competitivo?
- come si comporteranno i miei concorrenti?
- quale sarà l'impatto delle altre forze del mercato (fornitori, clienti, nuovi entranti, ma anche l'ambiente sociale, economico, politico e tecnologico) sull'attività delle aziende?
Il War Game si sviluppa in uno/due giorni di "gioco" in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, lavorano “fuori dagli schemi”, togliendosi il cappello della propria azienda e mettendosi quello dei propri concorrenti, per delineare e comprendere le loro possibili strategie e la loro visione del mercato.
Applicato all'analisi degli scenari competitivi, è in grado di supportare il modello di SRM, sviluppando "dal vivo" i possibili scenari, mettendo alla prova le possibili strategie competitive ed evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’azienda nei confronti dei concorrenti (e viceversa).
"Il War Game è uno strumento dotato di grandi potenzialità: aiuta le aziende a definire la strategia competitiva integrando e ottimizzando le informazioni dell’ambiente competitivo. Al contempo, stimola il team working incrementando I flussi comunicativi tra le varie funzioni aziendali” così riporta Milena Motta, Senior Partner di S&I e guest speaker dell'evento organizzato da Robert Phaal (Principal Research Associate of Ifm).
Strategie&Innovazione ha portato questa metodologia in Italia circa dieci anni fa, applicandola a diversi settori e in molteplici situazioni, come il lancio di nuovi prodotti, l'entrata in un nuovo mercato, l'arrivo di nuovi concorrenti.
Per saperne di più sulla metodologia del War Game partecipa a "Guida pratica al processo di Market & Competitive Intelligence" o chiamaci per un incontro informativo.
Per una presentazione della metodologia scrivi a stratinnov@stratinnov.it